Il Liceo valdese depone la prima pietra d’inciampo della Val Pellice

Venerdì 21 aprile 2023 in via Beckwith 3 a Torre Pellice verrà inaugurata la pietra d’inciampo dedicata a Jacopo Lombardini, protestante, antifascista e partigiano ucciso a Mauthausen il 25 aprile 1945.

È la prima pietra d’inciampo della Val Pellice: il Liceo valdese si è fatto principale promotore dell’iniziativa, lanciando una raccolta fondi e organizzando una giornata d’inaugurazione ricca di attività.

Alle 10:30 si parte con l’incontro tra i ragazzi del Liceo valdese e delle scuole secondarie di primo grado di Luserna San Giovanni e Torre Pellice: dopo l’illustrazione del progetto da parte degli studenti di quinta, si potrà assistere alla proiezione del docufilm Jacopo Lombardini. Protestanti e libertà realizzato da Anna Giampiccoli con il Gruppo Teatrale del Liceo valdese.

Alle 16:30 sarà possibile visitare gli spazi del Centro culturale valdese in via Beckwith 3, ex convitto valdese e ultima residenza di Jacopo Lombardini prima di salire in montagna con i partigiani – dei quali fu commissario politico e cappellano senza impugnare mai un’arma – essere catturato, deportato e ucciso a Mauthausen.

Alle 17:30 l’Aula sinodale della casa valdese ospiterà saluti, testimonianze, letture del Gruppo teatrale e canti del Coro del Liceo valdese prima del breve trasferimento a piedi al Centro culturale per l’inaugurazione della Pietra d’inciampo, cui seguirà un rinfresco.

Sorry, the comment form is closed at this time.