indirizzo

SPORTIVO

indirizzo

SPORTIVO

Il Liceo Scientifico Sportivo si propone di porre allo stesso livello l’attività motoria e quella intellettiva, riconoscendo l’intersecazione tra le stesse; nel piano di studi, sono previste ore aggiuntive di Scienze Motorie e Sportive e di Discipline Sportive, che sostituiscono quelle di Latino e di Disegno e Storia dell’Arte.

IL POTENZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Al Liceo Valdese, è considerevole il potenziamento delle attività motorie sviluppate lungo il percorso di studio:

• nel biennio, 11 moduli orari alla settimana (4 di Scienze Motorie e Sportive, 3 di Discipline Sportive e 4 di ulteriori approfondimenti legati allo sport)
  • nel triennio, 10 moduli orari (3 di Scienze Motorie e Sportive, 3 di Discipline Sportive, 4 di ulteriori approfondimenti legati allo sport), ai quali si aggiunge lo studio di Diritto ed Economia dello Sport.

L’obbiettivo è far conoscere un elevato numero di discipline sportive, usufruendo delle strutture limitrofe e della collaborazione di Società Sportive, e trattando a 360 gradi ogni argomento (pratica, teoria, regolamenti, metodologia dell’allenamento e della didattica, approfondimenti tecnici, medici, testimonianze di atleti o esperti).

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

Al termine del percorso si consegue la maturità scientifica ad indirizzo sportivo, con la possibilità di accedere a qualsiasi facoltà universitaria. La formazione e le competenze acquisite in ambito sportivo, permettono inoltre di continuare gli studi in campi legati al mondo dello sport che spaziano dall’insegnamento, al diritto dello sport, all’abbigliamento sportivo e non solo; l’opportunità di ottenere attestati e brevetti nel corso dei cinque anni (ad esempio diventare arbitri di calcio) consente, a diploma ottenuto, di introdursi in campo lavorativo.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

Scopri CrossCurriculum, 4 ore di corsi laboratoriali a settimana a scelta degli studenti.

Orario delle lezioni

consulta l'orario completo delle lezioni dello sportivo

Programma annuale

leggi il programma dell' A.S 2020/2021 dello sportivo