28 Mar “Il liceo valdese incontra… la Procura della Repubblica”
L’aula sinodale di Torre Pellice ha ospitato, mercoledì 22 marzo 2023, la prima giornata dell’iniziativa “Il liceo valdese incontra… la Procura della Repubblica”. Un momento per parlare di legalità, di cittadinanza attiva e consapevole, di diritto, di diritti e di giustizia.
L’iniziativa, promossa dalla professoressa Paola Vieceli, che insegna diritto ed economia dello sport, si inserisce all’interno del percorso di educazione civica della scuola. Questo primo incontro ha visto come ospiti e relatori il dott. Paolo Scafi, magistrato e sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Torino e il dott. Claudio Ferrero in qualità di giudice per le indagini preliminari della Procura di Torino. Gli argomenti trattati sono stati diversi ed hanno toccato sia aspetti più “tecnici” (in cosa consiste il lavoro di un giudice, un sostituto procuratore ed un avvocato, le differenze tra il sistema giuridico italiano e quello statunitense), sia questioni più attuali come il sistema mafioso e quello terroristico.
Si intende rendere questa giornata un appuntamento annuale, aprendolo alla cittadinanza, arricchendolo inoltre di nuove esperienze, in ambito giuridico, dedicate ai ragazzi e alle ragazze, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dell’individuo nell’agire collettivo.
Sorry, the comment form is closed at this time.