11 Ott Avventura sul Sentiero Italia: il Liceo Valdese in trekking tra natura e storia
Dal 4 al 6 ottobre 2024, venticinque dei nostri studenti hanno vissuto un’avventura speciale, partecipando a un mini trekking sul Sentiero Italia durante la Settimana Nazionale dedicata alle scuole.
Accompagnato dal professor Marco Fraschia e dalle guide naturalistiche Andrea Arnoldi e Paola Toselli, il gruppo, composto da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni, ha camminato da Villanova, in alta Val Pellice, fino a Pian della Regina, in Val Po. Il pernottamento e la cena nei rifugi Jervis e Barbara hanno offerto a tuttə l’opportunità di vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura e con i propri compagni e compagne di avventura.
Grazie al bel tempo, è stato possibile attraversare i suggestivi colli Barant (2373 metri) e Gianna (2525 metri), godendo di panorami incredibili e del fascino selvaggio delle montagne.
Il trekking non è stato solo un’opportunità per mettere alla prova le gambe, ma anche un’occasione per imparare qualcosa di nuovo. Gli studenti hanno scoperto la storia del Sentiero Italia, studiato la salamandra Lanzai, esplorato il Vallo Alpino e le vicende della guerra tra Francia e Italia, e visitato il giardino botanico Bruno Peyronel. Hanno approfondito argomenti di botanica, geologia e toponomastica, trasformando la montagna in una vera e propria aula all’aperto.
La tre giorni si è conclusa con una serata di festa al rifugio Barbara, dove la compagnia si è rilassata con musica e balli dopo cena. Un modo perfetto per chiudere in bellezza un’esperienza indimenticabile.
Organizzato dal Cai Uget Val Pellice, questo trekking ha rappresentato un’occasione speciale per crescere insieme, divertirsi e imparare qualcosa di nuovo, circondati dalla bellezza delle Alpi.
Sorry, the comment form is closed at this time.